Umbria, giornata in campo sulla fienagione dal concessionario Orma - Biagioni

4 giugno 2018

Kverneland Group Italia rinnova l’impegno di dare seguito al progetto itinerante delle giornate in campo, facendo tappa in Umbria presso la sede del concessionario Orma di Biagioni di Tordibetto di Assisi, in provincia di Perugia, nostra partner da più di 10 anni.

 

 

Sono state messe in campo al lavoro: la falciatrice EXTRA 328, l’andanatore Andex 804, il voltafieno Fanex 804, le due rotopresse: Kverneland 6720 SC14 e Vicon 5116F ed il fasciatore Gallignani G550.

Erano presenti attrezzature di tutti i brand: Kverneland, Vicon e  Gallignani.

 

Circa 150 agricoltori, tecnici e contoterzisti hanno seguito con grande interesse la giornata, partita con il ringraziamento da parte dell’Amministratore Delegato Eleonora Benassi e del Direttore Commerciale Sandro Battini, alla famiglia Biagioni per la perfetta organizzazione della giornata e per il lavoro che stanno svolgendo nell’ area. Dopo di che Sandro Battini ha descritto le macchine dal punto di vista tecnico in modo molto dettagliato e di seguito la messa in campo delle esse, che hanno operato su un prato polifita in ottimo stato vegetativo.

Oltre alle attrezzature che saranno descritte qui di seguito, il piazzale era allestito con molte macchine statiche.

 

     

Falciatrice Vicon Serie EXTRA 328

La falciatrice Vicon Extra 328 portata posteriore ha larghezza di lavoro di 2,80 m e può essere accoppiata con trattori piccoli e di bassa potenza anche di soli 80 hp. Se combinata con una falciatrice frontale, raggiunge una larghezza di lavoro complessiva di 6,80m.

Punto di forza della barra di taglio EXTRA sono i dischi controrotanti, sempre in numero pari, per una perfetta sovrapposizione dotati di tre coltelli per un taglio “Non-Stop”. Si tratta di coltelli ritorti per effettuare un taglio netto e pulito in qualsiasi condizione di lavoro.

 

L’andanatore Andex 804

E’ un andanatore progettato per rispondere alle condizioni più difficili, presenta una scatola di trasmissione immersa a bagno d’olio ed un robusto telaio portante dotato di un particolare sistema di autolivellamento al terreno chiamato “TerraLink”, il quale garantisce di lavorare anch con pendenze fino al 15°.  Le larghezze di lavoro e di andana sono regolabili idraulicamente. Un’altra importante caratteristica di questi andanatori è la capacità di compiere svolte fino a 90°.

Con un telaio ridisegnato, Andex 804 garantisce un trasporto in altezza sempre inferiore ai 4 m, anche con braccia portadenti montate.

 

Voltafieno Fanex 804

Il voltafieno Vicon Fanex  804 presenta un package invidiabile di caratteristiche quali gli ammortizzatori di vibrazione standard, una forte unità centrale a V ed una regolazione centrale per lo spandimento in bordura. Con la disponibilità di 8 rotori e una larghezza di lavoro di 8,05m, la produttività offerta da questo modello è davvero notevole. I rotori di piccole dimensioni sono pensati per ottimizzare le performance e accelerare il processo di essicazione del prodotto.

 

 

Rotopressa a camera variabile KV 6720SC14

Leader in densità della balla, grazie al nuovo sistema “Intelligent Density 3D”, il sistema che permette di scegliere la miglior densità della balla rispetto alle condizioni del raccolto. Le balle possono raggiungere un diametro fino a 2mt. Serie 6700 offre elevate prestazioni e versatilità e permette di ridurre i costi.

Altri punti forti: nuovo legatore PowerBind con introduzione diretta della rete per una legatura rapida, affidabile ed efficiente, pick-up da 2.20m con diametro ridotto, rotore SuperCut a 14 e 25 coltelli per un taglio efficiente, un flusso rapido del prodotto nella camera di pressatura e balle dense e compatte.

 

Rotopressa Vicon 5116F con nuovo legatore

La nuova serie di rotopresse 5000 ha tutti i requisiti per svolgere il lavoro nel migliore dei modi. Inclusi i nuovissimi e affidabili sistemi di legatura PowerBind a rete e a spago. La Vicon RV5116 è una rotopressa a camera variabile che permette operazioni semplici ed offre elevate prestazioni, sia su insilato, paglia e fieno. Tra le caratteristiche esclusive, la possibilità di selezionare la densità della balla in tre differenti zone: cuore soffice o moderato.

 

Fasciatore Gallignani G 550

Il modello G550 è un fasciatore satellitare portato. Caratteristica unica di questa versione è il suo meccanismo semiautomatico, che rende la macchina capace di svolgere più operazioni (raccolta della balla, fasciatura e scarico) anche in movimento. Ciò rende anche possibile il trasporto della balla nel sito di stoccaggio mentre questa viene fasciata.

   

Dopo la prova in campo ai clienti è stato offerto un ricco pranzo a buffet. Il team di Kverneland Group Italia era presente durante la bellissima giornata.

Ringraziamo Elio, Gianluca, Donatella e tutto il team di Orma di Biagioni per la perfetta riuscita dell’evento nella splendida cornice dell’Umbria.

Inoltre un ringraziamento anche a tutti coloro che erano presenti e hanno seguito con interesse la presentazione delle attrezzature!

 

 

Hai delle domande? Vuoi maggiori informazioni?